Vai al contenuto

Chi è Edoardo Franco: da Masterchef all’Isola dei Famosi

Edoardo Franco

Dopo quattro anni in Scozia, Edoardo Franco è tornato in Italia per partecipare come concorrente a MasterChef Italia 12: e lo ha vinto

Dopo gli ultimi anni passati a Edimburgo, la voglia di fare un salto di qualità spinge Edoardo Franco a fare ritorno in Italia per mettersi alla prova nel programma più famoso di cucina. Ad accoglierlo a MasterChef Italia 12 i giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli. Tra un racconto memorabile e una spadellata, il giovane nordico passa le selezioni con tre sì. E avanza, di puntata in puntata, fino ad arrivare alla finalissima e vincerla. Scopriamo le curiosità della vita del giovane cuoco apprendista.

Edoardo Franco: biografia e carriera

Edoardo Franco nasce nel 1996 a Varese. Per quanto riguarda la sua famiglia, sappiamo che ha una sorella. Appassionato di cucina fin da giovanissimo, si diploma all’alberghiero per poi lasciare l’Italia e trasferirsi a Edimburgo, in Scozia. Il suo viaggio inizia con lo scopo di scoprire ricette e tecniche di cultura di tutto il mondo.

Qui lavora come barman e biker, ma la svolta avviene nel 2022 quando, tornato in Italia, partecipa a MasterChef Italia 12, dove passa le selezioni con i sì dei giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli.

Edoardo a suon di piatti ben cucinati e un pizzico di simpatia, arriva a scontrarsi in finalissima con Thi Hue Dihn e Antonio Gargiulo. Nel suo menu che in finale convince i giudici i Ravioli kebab, serviti con salsa all’albicocca e foglie di carota, le Capesante al curry e un dolce, soprannominato “Matrimonio in bianco. Ed è la scelta che gli permette di laurearsi vincitore.

Nel 2024 torna in tv in altra veste, quando decide di partecipare all’Isola dei Famosi.

Vita privata

Franco ha avuto una relazione quando viveva in Scozia ma la storia è terminata prima che decidesse di trasferirsi in Italia.

Curiosità

-Edoardo Franco è molto seguito sul suo profilo Instagram.

-Sul petto ha tatuato una bandiera turca, in onore del legame con un ragazzo conosciuto in Svezia.

-Produce musica, sotto lo pseudonimo di Franco Carisma.

-Adora i risotti e la cucina messicana, soprattutto il “burrito”.

-Ha un carattere estroso e un look originale, grazie alla sua salopette viola.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2024 20:35

Chi è Sonia Bruganelli, l’ex moglie di Paolo Bonolis